Informativa privacy ai sensi dell’art 13. e art.14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679


INTRODUZIONE

B-Side Communication Srl (in seguito anche l’”impresa”) si impegna a tutelare la privacy degli utenti e clienti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.
Questa informativa stabilisce quanto segue:
Quali dati personali dell'utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l'utilizzo del nostro sito web, delle applicazioni per cellulare e dei servizi online eventualmente presenti; inoltre:
  • Dove otteniamo i dati;
  • Cosa facciamo con tali dati;
  • Come memorizziamo i dati;
  • A chi trasferiamo/comunichiamo i dati;
  • Come trattiamo i diritti di protezione dei dati;
  • Come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
  • Come si possono esercitare i diritti in merito al trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e regolamenti dell'UE sulla tutela dei dati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

B-Side Communication Srl è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti che si relazionano con l’impresa. E’ una società iscritta al Registro della Imprese presso la Camera di Commercio di Parma con PIVA/CF 024142800343 e sede in Parma, PR, Italia, Via Golfo dei Poeti 1/A, dove è possibile ricevere ulteriori informazioni.

QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative al cliente o all’utente dei servizi erogati che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, i dati per la fatturazione, i dettagli di eventuali pagamenti, la sua email o numero di telefono. Possiamo raccogliere dati personali dell'utente quando richiede la sottoscrizione del contratto relativo alla prestazione richiesta o l’esecuzione di un contratto/ incarico di cui il Cliente (e talvolta il fornitore in qualità di interessato) è parte.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
a. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d’identità, indirizzo IP, numero e dettagli delle carte di credito o altri documenti utili per i pagamenti che l’interessato potrà fornire direttamente o tramite terzi
b. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media.

DATI PARTICOLARI RACCOLTI

L’impresa non tratta dati particolari di cui sia necessario il consenso. I dati particolari raccolti in modo non continuativo e non memorizzati sono forniti, se necessari, dal diretto interessato ex art 13 GDPR (UE) 2016/679 oppure attraverso la propria azienda ex Art 14 GDPR (UE) 2016/679 e trattati ex Art. 9 Par 2 comma b) e) e h) GDPR (UE) 2016/679 esclusivamente ai fini della erogazione delle prestazioni professionali dell’impresa nei confronti del committente. Nel caso di trattamento ai sensi Art 9 Par. 2 comma h) GDPR (UE) 2016/679 il trattamento verrà effettuato esclusivamente ai senti Art. 9 Par 3 GDPR (UE) 2016/679.

PER COSA USIAMO I DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO

I dati forniti da parte del cliente possono essere utilizzati attualmente per i seguenti scopi:
A. Fornire i servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall'utente per espletare i servizi richiesti in relazione alla prestazione richiesta, comprese le richieste di variazione delle prestazioni e prestazioni, attività e servizi professionali che il Titolare del trattamento svolge; contattare l'utente in caso di modifica delle prestazioni o cancellazioni: inviamo all'utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate; finalità amministrative o legali: i dati dei clienti ed utenti sono utilizzate per finalità amministrative, legali o per ogni richiesta da parte dell’Autorità. Nel caso di raccolta dei dati per assunzione o collaborazione, i dati stessi sono utilizzati al fine di perfezionare il rapporto tra l’impresa e l’interessato.
Non AccettoAccetto

B. Comunicazioni per contatto e attività in essere: utilizziamo i dati dell'utente per contattare il cliente ai fini di trasmettere l’elenco delle attività svolte e in programma, quali ad esempio scadenze e termini temporali per l’erogazione delle prestazioni, aggiornamento, nuovi servizi e miglioramenti di quelli in essere.
Non AccettoAccetto

C. Finalità di marketing diretto e profilazione automatizzata solo se autorizzato con approvazione del consenso a tale finalità da parte dall’interessato in modo positivo esplicito e consapevole. Se l’utente desidera potrà richiedere l’annullamento dell’invio di tali informazioni in qualsiasi momento.
Non AccettoAccetto

D. Attività inerenti i lavoratori dell’impresa per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specilli del titolare del trattamento o dell’interessato in misura di diritto del lavoro ai sensi Art 9 par 2 comma b GDPR ( EU) 2016/679
Non AccettoAccetto

E. Invio di informazione promozioni da parte del Titolare del trattamento o da parte di terzi in merito ai prodotti e/o servizi proposti dal Titolare del trattamento o da parte di terzi
Non AccettoAccetto

F. cessione dei dati a soggetti terzi appartenenti alle categorie di seguito indicate per scopi di marketing diretto mediante impiego dei seguenti mezzi (telefono con operatore, email, sms, fax, mms, notifiche push, messaggi su social network, auto-risponditori, e/o posta cartacea). I soggetti terzi cui il Titolare del trattamento è autorizzato a effettuare detta cessione possono essere società collegate, controllanti o controllate dello stesso gruppo, oppure a titolo non esaustivo case automobilistiche, concessionari di auto, intermediari assicurativi, compagnie assicurative, banche, società finanziarie, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, distributori commerciali, agenzie di comunicazione, centri media, aziende attive nel direct marketing e nel brokeraggio di liste, fornitori di servizi elettrici o energetici, fornitori di servizi di comunicazione, case editrici e/o distributori di quotidiani, periodici e libri, fornitori di prodotti enogastronomici, fornitori materiale per ufficio, fornitori di servizi TV digitale e/o satellitare ed emittenti televisive, produttori e/o distributori di articoli per l’infanzia, aziende che operano nell'ambito dei beni di largo consumo.
Non AccettoAccetto

G. Per la eventuale profilazione commerciale da parte dei soggetti terzi indicati al punto F precedente ai quali siano stati comunicati i dati con il consenso.
Non AccettoAccetto

BASE GIURIDICA e “DATA RETENTION” (CRITERIO e DURATA DEL TRATTAMENTO)

Tratteremo i dati personali dell'utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell'utente. Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell'utente per poter elaborare la attività richiesta, stipulare il contratto per il servizio richiesto ed adempiere agli obblighi di legge. La base giuridica (liceità del trattamento) si fonda su esigenza contrattuale o precontrattuale (Art 6 par 1 comma b); su obbligo legale al quale l’impresa è soggetta (Art 6 par 1 comma c); sul suo consenso espresso per una o più specifiche finalità (Art 6 par 1 comma a); sul trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (Art 6 par 1 comma d) e al fine di archiviazione nel pubblico interesse (ricerca scientifica, storia ai fini statistici) (Art 6 par 1 comma f). I dati possono essere ottenuti direttamente dall’interessato; quando non son ottenuti direttamente dall’interessato (come ad esempio intermediario, impresa terza) vengono adottate le prescrizioni in base all’art.14 GDPR (EU) 2016/679. Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni (14 anni in Italia) possono fornire il proprio consenso. Per coloro i quali sono al idi sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi. Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge (ad esempio, in relazione ai tempi di durata di un contratto stipulato con il committente di un servizio) o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali o quelli di un nostro cliente in caso di richiesta di risarcimento. Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell'utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro oppure li renderemo anonimi. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell'utente in modo che non possano più essere associati all'utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso. In generale al termine di un eventuale contratto sottoscritto i dati vengono tenuti in archivio fino a dieci anni; ai fini di ricerca storia o nel pubblico interesse o per statistica per un tempo illimitato. I dati utilizzati ai fini di eventuale profilazione potranno essere trattenuti per un massimo di mesi dodici mentre per il marketing diretto per un massimo di 24 mesi. Fatti salvi altri motivi i dati possono essere mantenuti per tutta la durata delle eventuali azioni giudiziali intraprese fino alla scadere dei termini per proporre gravame, ai sensi della vigente normativa.

SICUREZZA DEI DATI PERSONALI

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. Possiamo comunicare le informazioni dell'utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell'UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

TRASFERIMENTO DEI DATI

L’impresa è attiva in Italia, in Europa ma alcuni partner non sono nello Spazio Economico Europeo (SEE) come gli Stati Uniti d’America (USA). Anche se i paesi al di fuori dello SEE non sempre hanno leggi severe sulla tutela dei dati, richiediamo che i nostri fornitori di servizi elaborino i dati in modo sicuro e in conformità con la legislazione italiana e dell'UE in materia di protezione dei dati. Utilizziamo i mezzi standard previsti dalla normativa comunitaria per legittimare i trasferimenti di dati al di fuori dello SEE, nel caso vi fossero tali trasferimenti, quali ad esempio clausole vincolanti d’impresa, BCR, Valutazione di Adeguatezza.

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

Non vengono diffusi i dati personali. Potremmo condividere i dati personali dell'utente attraverso la comunicazioni degli stessi dati con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa al fine di erogare i servizi ed in particolare:
a. ad Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
b. a luoghi in cui si svolgono manifestazioni/convegni/eventi;
c. a Studi legali;
d. a. Studi di consulenza amministrativa e fiscale;
e. a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi;
f. a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione della clientela, previo consenso esplicito;
g. ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore di appartenenza, previo consenso esplicito;
h. società che si occupano di trasmissione di documenti come servizi postali e corrieri i. Consulenti e professionisti e società specifiche per le prestazioni, controlli verifiche in merito ad ogni attività richiesta e che bilanci il rapporto tra legittimi interesse del titolare del trattamento e diritti dell’interessato quali ad esempio processi per la prevenzione di frodi

CONTITOLARI

Ai sensi dell’attuale Regolamento europeo NON sono presenti Contitolari del trattamento dei dati.

SOGGETTI ESTERNI AUTORIZZATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Come soggetti esterni autorizzati al trattamento con i quali l’impresa può condividere i dati personali dell’interessato si utilizzano esclusivamente Responsabili Esterni che assicurano garanzie di adeguatezza per sottoscrizione, codice di condotta, certificazioni, regole vincolanti d’impresa, Privacy Shield per i quali sono redatti quando necessari contratti ai sensi dell’art 28 GDOR (EU) 2016/679

SOGGETTI INTERNI AUTORIZZATI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Come “soggetti interni autorizzati” e delegati dal titolare del trattamento con i quali l’impresa può condividere i dati personali dell’interessato si utilizza personale dipendente, in collaborazione o tirocinante qualificato, preparato e informato oltre che formato in merito alla delicatezza relativa al trattamento dei dati personali.

COOKIE

Il sito dell’impresa utilizza attualmente cookie indicati nella “cookie policy" presente sul sito web dell’impresa.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai sensi dell’art 37 del Regolamento Generale della protezione dei dati personale (UE) 206/679 questa impresa non ha nominato il Responsabile della Protezione dei dati (DPO, Data protection Officer). Siamo sempre a disposizione all’indirizzo dell’impresa per ogni richiesta da parte del cliente in merito ai suoi diritti relativi al trattamento dei propri dati personali. Il nostro referente è contattabile attraverso l’indirizzo dell’impresa oppure via posta elettronica certificata all’indirizzo gianni.bocchi@pec.digitalweb.eu

DIRITTI DELL’INTERESSATO

    Ai sensi del Regolamento europeo l’interessato ha diritto in qualsiasi momento (art. 13 comma B) a
  • Richiederci se possediamo informazioni personali sull'utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
  • Richiedere l'accesso (art. 15) alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
  • Richiedere la correzione e rettifica (art. 16) delle informazioni personali dell'utente in nostro possesso. Ciò consente all'utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
  • Richiedere la cancellazione (art. 17) delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L'utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
  • Opporsi al trattamento (art. 21) dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L'utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto; opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell'utente.
  • Richiedere la limitazione (art 18) del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l'accuratezza o le ragioni.
  • Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all'utente o a un'altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”, art. 20). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un'altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente, quando possibile e soggetto ad un processo di trattamento automatizzato.
  • Revoca del consenso (art. 7). Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell'utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.
  • Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali all’Autorità di controllo competente, in base alla residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, tramite i dati di contatto riportati sul sito web www.garanteprivacy.it.
Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell'utente, che ci aiutino a confermarne l'identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un'altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle. Per esercitare i propri diritti l’interessato potrà contattare l’impresa direttamente presso la sede indicata al punto “Titolare del trattamento”. Presso l’impresa è presente il modello da utilizzare per esercitare i diritti indicati nella presente informativa

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all'utente tramite un'email o un avviso sul nostro sito web.